CHI SIAMO

Il progetto è promosso dal fondo multicomparto chiuso denominato Fondo Immobiliare di Lombardia gestito da Investire Società di Gestione del Risparmio S.p.A.. L’Advisor Tecnico Sociale è Fondazione Housing Sociale. Il consulente smart è Planet Idea.

Il progetto comprende l'attuazione di un modello sperimentale di gestione attraverso la nomina di un Gestore Sociale, con il compito di curare sia alcuni aspetti di gestione tecnica e amministrativa, sia quelli di accompagnamento della comunità.





PROMOTORI


Progetto finanziato dal fondo immobiliare di Lombardia

Il Fondo Immobiliare di Lombardia - comparto Uno (già Fondo Abitare Sociale 1) é un fondo multicomparto chiuso immobiliare, riservato a investitori qualificati e destinato all'investimento sul mercato abitativo, nell'ambito territoriale della Regione Lombardia. La vocazione del fondo è quella di realizzare interventi abitativi nel cosiddetto "Housing sociale", definito come insieme di alloggi e servizi, di azioni e strumenti rivolti a coloro che non riescono a soddisfare sul mercato il proprio bisogno abitativo. La finalità dell'housing sociale è dunque quella di migliorare e rafforzare la condizione di queste persone, favorendo la formazione di un contesto abitativo e sociale all'interno del quale sia possibile non solo accedere a un alloggio adeguato, ma anche a relazioni umane ricche e significative.


Investitori istituzionali

Il fondo annovera tra i propri quotisti i seguenti soggetti: Fondo Investimenti per l’Abitare gestito da Cdp Investimenti Sgr, Fondazione Cariplo, Intesa San Paolo, Cdp, Unicredit, Regione Lombardia, Cassa italiana Previdenza e Assistenza Geometri, Generali, Banco BPM, Aler Milano, Telecom.


Società di gestione del fondo

Investire SGR è un primario operatore indipendente del risparmio gestito, specializzato nella valorizzazione di portafogli immobiliari in differenti settori di mercato. Con un patrimonio in gestione di oltre 7 miliardi di Euro, costituisce il punto di riferimento per investitori istituzionali ed operatori professionali, in particolare nel campo del social housing essendone il principale operatore a livello nazionale.
www.investiresgr.it


Principale Investitore

CDP Investimenti SGR S.p.A. è la società di gestione del risparmio costituita nel 2009 da Cassa depositi e prestiti, dall’ACRI - Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio S.p.A. e dall’ABI - Associazione Bancaria Italiana. CDPI SGR gestisce, tra gli altri, il Fondo Investimenti per l’Abitare (FIA), operante nel settore dell’edilizia privata sociale (social housing), con la finalità di incrementare sul territorio italiano l’offerta di alloggi sociali per la locazione a canone calmierato e la vendita a prezzi convenzionati a supporto ed integrazione delle politiche di settore dello Stato e degli enti locali. Il fondo FIA ha una dotazione patrimoniale di circa 2 miliardi di euro sottoscritta da Cassa depositi e prestiti (per il 49,3%) dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (6,9%) e da alcuni gruppi bancari e assicurativi e di casse di previdenza privata (43,8%).
www.cdpisgr.it


Advisor tecnico sociale

La Fondazione Housing Sociale si costituisce nel giugno 2004 per volontà della fondazione Cariplo con la Regione Lombardia e ANCI Lombardia con la missione di sperimentare soluzioni innovative per il finanziamento, la realizzazione e la gestione di iniziative di edilizia sociale, promuovendo i valori della sussidiarietà, del pluralismo e dell'auto organizzazione.
www.fhs.it



Partnership pubblico privato

Comune di Milano
Regione Lombardia



GESTORE SOCIALE



Il gestore sociale è Social Housing Coop – Moneta, un neocostituito network cooperativo. Il modello cooperativo risponde infatti per sua tradizione e sviluppo alle esigenze di integrazione e complementarietà delle funzioni di gestione immobiliare e sociale. Oltre alle tipiche attività manutentive e di gestione amministrativa si somma una particolare forma di attenzione al “fattore umano” in quanto gli abitanti assumono un ruolo centrale nella definizione dei diversi modelli gestionali. I soggetti che compongono il network sono:

Finabita Spa: opera prevalentemente nelle attività di consulenza sulle tematiche finanziarie, gestionali e di ricerca scientifica legate al settore immobiliare. Ha seguito e sviluppato la redazione del modello di Gestore Sociale Cooperativo e partecipa alla gestione di interventi di social housing nelle regioni Lazio e Umbria.

Quality Living Service è una società consortile che fornisce servizi di gestione integrata per i grandi patrimoni immobiliari pubblici e privati. Svolge attività di agency, property, facility, e community management.
Nata con l’obiettivo di mettere in rete competenze acquisite da più di un secolo di storia dei fondatori per rispondere alle attuali esigenze del mercato, svolge una funzione di collegamento tra la nuova domanda abitativa e l’offerta immobiliare.

DAR=CASA Società Cooperativa: è una cooperativa di abitanti a proprietà indivisa che opera nel campo dell’abitare sociale a Milano. Gestisce un intervento di social housing in Lombardia e ha sviluppato competenze in particolare nell’ambito del community management



PARTNER



Planet Idea

Planet Idea, fondata nel 2015 a Torino come parte del gruppo internazionale Planet Holding, opera come Competence Center sulle Smart City, fornendo consulenza strategica e sviluppando progetti per integrare l'innovazione in ambito urbano. Ha individuato una nuova definizione di città smart e social, basata su quattro macroaree: risorse ecosistemiche, ambiente costruito, società e sistemi tecnologici. Planet Idea è attiva in diversi tavoli di convergenza nazionale in ambito di innovazione del Real estate.
www.planetidea.it